PRIVACY POLICY

Benvenuto sul nostro sito web https://energypie.it/ (di seguito il “Sito”).

 

Con la presente Privacy Policy EnergyPie S.r.l. intende fornire agli utenti del Sito (di seguito, gli “Utenti”) le principali informazioni in merito al trattamento dei loro dati personali connesso alla navigazione sul Sito e all’utilizzo delle funzionalità da questo offerte.

 

La navigazione all’interno del Sito è libera e non richiede registrazione. Nell’ambito della propria navigazione l’Utente potrà liberamente fornire una serie di dati che lo riguardano per accedere a servizi specificamente individuati. Il Sito non utilizza cookie o altri strumenti di tracciamento. Grazie alla Privacy Policy l’Utente potrà accedere a tutte le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (il “GDPR”) e della vigente normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali, incluso il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali (la “Normativa Privacy”)

 

Vi invitiamo a leggere attentamente la nostra Privacy Policy.

 

  1. Titolare del trattamento

 

Il titolare del trattamento è EnergyPie S.r.l., con sede legale in Via Renata Viganò 6, Ferrara (FE), P.IVA e CF 01752050383 (il “Titolare” o la “Società”), e-mail info@energypie.it.

 

  1. Oggetto del trattamento

 

In occasione della navigazione sul Sito e/o della fruizione dei servizi dallo stesso offerti, il Titolare tratterà varie tipologie di informazioni che riguardano gli Utenti. A titolo esemplificativo, saranno oggetto di trattamento i seguenti dati personali (complessivamente, i “Dati” o “Dati Personali”):

  • dati anagrafici (es. nome, cognome);
  • dati di contatto (es. e-mail, numero di telefono);
  • dati di navigazione (quali gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI-Uniform Resource Identifier delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente).

 

Alcune delle informazioni sopra descritte verranno raccolte solo nel caso tu intenda fruire di determinate funzionalità offerte dal Sito (ad es. i dati di contatto verranno raccolti se sceglierai di lasciare un messaggio alla Società utilizzando l’apposito form nella sezione “Contatti”).

 

  1. Finalità e basi giuridiche del trattamento

 

I Dati Personali degli Utenti sono raccolti e trattati per finalità strettamente connesse all’utilizzo, gestione ed aggiornamento del Sito, dei servizi offerti nell’ambito dello stesso e alla loro presentazione agli Utenti (c.d. Finalità di Servizio). Le specifiche finalità di utilizzo dei dati sono indicate in dettaglio nel presente paragrafo.

 

(a) Fruizione, manutenzione e miglioramento dei servizi offerti dal Sito

I dati personali degli Utenti vengono trattati per garantire l’accesso alle principali aree e funzionalità del Sito, e in particolare per:

  • consentire una normale ed efficiente fruizione e manutenzione del Sito; e
  • migliorarne le prestazioni ed il funzionamento.

 

Il trattamento dei dati connesso all’erogazione dei servizi del Sito ed al funzionamento dello stesso non necessita del consenso degli Utenti, in quanto necessario per l’esecuzione di un contratto tra gli Utenti e la Società nonché per dare corretto adempimento agli obblighi legali cui è soggetto il Titolare. Il trattamento dei dati per finalità di manutenzione e miglioramento del funzionamento del Sito non necessita del consenso degli Utenti, in quanto necessario per il perseguimento del legittimo interesse della Società e degli Utenti alla fornitura di un servizio di elevata qualità nonché prevenire eventuali malfunzionamenti idonei ad inficiare la corretta operatività del Sito stesso.

 

In connessione a tale finalità, i Dati degli Utenti potrebbero essere trattati dalla Società per l’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione del contenzioso, nonché la prevenzione e repressione degli atti illeciti: l’interesse del Titolare corrisponde al diritto di azione costituzionalmente garantito (art. 24 Cost.) e, in quanto tale, è socialmente riconosciuto come prevalente rispetto agli interessi del singolo soggetto interessato.

 

(b) Contatti

Ove l’Utente invii alla Società una richiesta di informazioni mediante la compilazione dell’apposito modulo informatico, i suoi dati verranno trattati per gestire in maniera adeguata le richieste ricevute e, ove necessario, ricontattare gli Utenti interessati.

 

Il trattamento dei dati per tale finalità non necessita del consenso degli Utenti, in quanto necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente stesso.

 

  1. Conferimento

 

Ad eccezione dei dati che vengono automaticamente raccolti per rendere possibile la navigazione, alcune delle informazioni richieste sul Sito possono essere contrassegnate come “obbligatorie” – ad esempio, se contrassegnate con un asterisco (*) – in quanto necessarie per accedere ai servizi offerti dalla Società mediante il Sito (ad es. se si sceglie di inviare una richiesta di informazioni mediante l’apposito form web).

 

Il mancato conferimento dei dati contrassegnati come “obbligatori” comporterà l’impossibilità per il Titolare di fornire il servizio richiesto. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati come “facoltativi” non precluderà l’accesso ai servizi offerti dal Sito; tuttavia, potrebbe avere riflessi sulla qualità o sulle modalità di erogazione del servizio offerto o della funzionalità di cui si intende fruire.

 

Gli Utenti sono tenuti ad indicare sul Sito solo i dati personali che li riguardano. Qualora vengano indicati dati personali di terzi, gli Utenti devono espressamente dichiarare e riconoscere di aver ottenuto il consenso di terzi per il trattamento dei corrispondenti dati personali da parte della Società, o di altri titolari del trattamento.

 

La sezione “Contatti” contiene un form a compilazione libera per consentire agli Utenti di personalizzare e/o fornire maggiori informazioni in merito alle proprie richieste: ti invitiamo a non inserire in tali spazi dati personali non funzionali alla richiesta e/o altri dati appartenenti a categorie particolari (quali, ad esempio, dati relativi alla salute), con l’avvertenza che, qualora fossero indicati, questi saranno immediatamente cancellati.

 

  1. Modalità del trattamento

 

Il trattamento dei Dati Personali degli Utenti è realizzato, con modalità informatizzate, per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Dati sono sottoposti a trattamento nel rispetto della normativa vigente e vengono protetti in modo da minimizzare il rischio di distruzione, perdita (compresa la perdita accidentale), accesso/utilizzo non autorizzati o utilizzo incompatibile con le finalità della raccolta.

 

  1. Conservazione dei Dati

 

Il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui al precedente § 3. Al termine del periodo di conservazione, i dati verranno distrutti o resi anonimi. Nello specifico, i dati verranno conservati per le Finalità di Servizio per non oltre 10 anni dalla raccolta dei Dati, e comunque per il tempo di prescrizione di legge.

 

  1. Destinatari dei Dati – Accesso e Comunicazione

 

Nell’ambito delle finalità sopra indicate, i Dati Personali potranno venire a conoscenza:

  • dalle persone autorizzate al trattamento individuate dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento;
  • soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare e che tratteranno i Dati nella loro qualità di responsabili del trattamento (es. fornitori dell’infrastruttura tecnologica, società che svolgono attività funzionali alla gestione e manutenzione del sito web, professionisti e consulenti, internet provider, società che erogano servizi strumentali all’attività di marketing e di comunicazione,).

 

I Dati degli Utenti potranno inoltre essere comunicati, per le finalità di cui sopra, a soggetti terzi (ad es. consulenti in ambito legale) che tratteranno i dati in qualità di titolari autonomi del trattamento, nonché a Pubbliche Amministrazioni o autorità competenti, organi di controllo, forze dell’ordine e autorità giudiziaria e amministrativa, su loro espressa richiesta o per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza o per consentire alla Società di accertare, esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.

 

  1. Trasferimento dei Dati

 

I Dati non saranno oggetto di trasferimento in paesi extra UE per le finalità di cui sopra.

 

  1. Diritti dell’interessato

 

La Società informa gli Utenti che, in qualità di soggetti interessati, esso hanno il diritto, salvo che non sussistano le limitazioni di legge, di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di loro Dati Personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati vengano messi a Sua disposizione in forma intellegibile;
  • ottenere indicazione e, se del caso, copia: a) dell’origine e della categoria dei dati personali; b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; f) quando possibile, del periodo di conservazione dei Dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo; g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato e, in tal caso, delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato; h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei dati inesatti ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati, ove possibile: a) trattati illecitamente; b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico, d) qualora l’Utente si sia opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento; e) in caso di adempimento di un obbligo legale; f) nel caso di Dati riferiti a minori. Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di: a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri; c) motivi di interesse sanitario pubblico; d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici; e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di: a) contestazione dell’esattezza dei dati personali; b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione; c) esercizio di un diritto in sede giudiziaria; d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali che li riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro titolare;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi connessi alla loro situazione particolare, al trattamento dei dati personali che li riguardano;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Dati sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte dell’Utente, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

 

  1. Modalità di esercizio dei diritti

 

L’Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti:

  • inviando una raccomandata a.r. all’indirizzo del Titolare;
  • inviando una mail a info@energypie.it.

 

  1. Clausola di revisione

 

La Società si riserva di rivedere, modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, a propria esclusiva discrezione, in qualsiasi modo e/o in qualsiasi momento, senza preavviso, la presente Privacy Policy, anche in considerazione di modifiche di norme di legge o di regolamento in materia di protezione dei dati personali. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno notificati agli Utenti non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. Preghiamo pertanto gli Utenti di accedere con regolarità alla sezione “Privacy” per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy.

 

(Ultimo aggiornamento del giugno 2024)