PRIVACY POLICY

EnergyPie Srl, con sede in Via Carlo Mayr, 115 – 44121 Ferrara, CF/P.IVA 01752050383, info@energypie.it, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) che i tuoi dati saranno trattati come segue:

1. QUALI DATI UTILIZZIAMO?

In EnergyPie Srl, utilizziamo diversi tuoi dati personali (in seguito “dati personali” o anche “dati”), ossia:

  • i dati da te forniti, identificativi e non sensibili come ad esempio: nome, cognome, codice fiscale, Nome azienda o società, partita iva, indirizzo, email, numero telefonico. Questi sono i dati che ci hai fornito quando ti sei registrato al sito www.energypie.it e/o quando hai compilato il form apposito per contattarci ed inviarci una richiesta, o dati che abbiamo inserito su tua richiesta al fine di poterti richiamare o emettere fatture/ricevute su eventuali prestazioni svolte;

  • i dati legati a cookie tecnici ed analitici per permettere una buona funzionalità del sito e del servizio;

  • i dati che identificano la tua posizione durante l’utilizzo, raccolti mediante l’Indirizzo IP e il Country Code;

  • moduli di contatto:

    • L’utente, compilando con i propri dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

2. PERCHÉ E SU QUALE BASE GIURIDICA RACCOGLIAMO I TUOI DATI?

I dati da te forniti ci permettono, da un lato, di svolgere tutte le attività amministrative relative alla registrazione e utilizzo dei siti web di EnergyPie Srl, dall’altro ci aiutano a comprendere le tue esigenze, i tuoi interessi e le tue preferenze per darti così servizi sempre più pensati per te, personalizzati e farli evolvere in linea con le tue esigenze.

Nello specifico i tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:

  1. senza il tuo preventivo consenso per le finalità di servizio e in particolare per:

    • l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali;

    • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;

    • l’adempimento di obblighi di legge.

  2. solo dopo che hai espresso il tuo consenso, per altre finalità non di servizio, e precisamente per:

    • finalità di marketing, ossia per informarti con lettere ordinarie, chiamate telefoniche, email, notifiche e newsletter delle iniziative e offerte di EnergyPie Srl;

    • per proporti questionari e ricerche di mercato, in particolare sui prodotti e servizi di EnergyPie Srl;

    • finalità di profilazione, ossia per analizzare, anche in via automatizzata, le tue preferenze e i tuoi interessi (ad esempio la fruizione dei contenuti e dei servizi, incluso quelli acquistati, le funzionalità utilizzate, i tempi di connessione, i dati di traffico, etc.) e proporti servizi, contenuti, iniziative e offerte personalizzate per te.

3. COME VENGONO UTILIZZATI I TUOI DATI?

I tuoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, analisi, abbinamento, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto banche dati, utilizzo, interconnessione, incrocio, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati su database aziendali.

4. QUALI DATI SONO OBBLIGATORI E QUALI FACOLTATIVI?

Fra le informazioni che raccogliamo alcune sono indispensabili alla stipula di un contratto, altre ci aiutano a offrirti un servizio migliore, giorno dopo giorno.

In particolare:

  • il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per le finalità di servizio è necessario per usufruire dei servizi richiesti attraverso la consultazione del sito web di EnergyPie Srl;

  • il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per altre finalità, è facoltativo.

    Il loro mancato conferimento non ti impedisce la fruizione dei servizi di EnergyPie Srl, ma non potrai ricevere le nostre comunicazioni commerciali ed offerte personalizzate.

Per non ricevere più la newsletter, ed esercitare ogni diritto previsto dalla normativa vigente, l’utente potrà richiedere la propria cancellazione comunicandolo tramite e-mail all’indirizzo a.pecorari@energypie.it.

5. PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I TUOI DATI?

EnergyPie Srl conserva e utilizza i tuoi dati personali per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto per le finalità di servizio e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge e per non oltre 13 mesi dalla fine del rapporto per le finalità di marketing. In seguito, i tuoi dati vengono eliminati o resi anonimi e trattati per analisi statistiche aggregate e anonime.

6. CHI PUÒ AVERE ACCESSO AI TUOI DATI?

Teniamo molto alla tua privacy e facciamo di tutto per tutelarti. Per questo condividiamo i tuoi dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a offrirti ogni giorno un servizio migliore.

I tuoi dati sono infatti accessibili a:

  • dipendenti e/o collaboratori di EnergyPie Srl, che contribuiscono a creare, mantenere e migliorare tutti i servizi nella loro qualità di incaricati e/o responsabili-referenti interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

  • fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto di EnergyPie Srl nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento – svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di EnergyPie Srl;

7. A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI I TUOI DATI?

EnergyPie Srl può comunicare i tuoi dati senza tuo espresso consenso per le finalità di servizio:

  • alle autorità giudiziarie, su loro richiesta;

  • alle società del Gruppo e a tutti gli altri soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra.

Questi soggetti tratterranno i tuoi dati nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento. In ogni caso, vogliamo rassicurarti che i tuoi dati non saranno diffusi.

8. DOVE POSSONO ESSERE TRASFERITI I TUOI DATI?

I tuoi dati non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

9. QUALI SONO I TUOI DIRITTI?

Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai infatti il diritto di:

  • avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;

  • chiedere indicazioni e, nel caso, copia:

    1. dell’origine e della categoria dei tuoi dati personali;

    2. della logica di utilizzo, nel caso le tue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;

    3. delle finalità e modalità del trattamento;

    4. degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;

    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;

    6. del periodo in cui i tuoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;

    7. dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;

      In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per te.

  • ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei tuoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avessi interesse;

  • ottenere la cancellazione, il blocco dei tuoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:

    1. se trattati illecitamente;

    2. se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;

    3. in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;

    4. nel caso in cui ti sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati;

    5. in caso ci venga imposto dalla legge;

    6. nel caso in cui siano riferiti a minori.

  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:

    1. contestazione dell’esattezza dei dati personali;

    2. trattamento illecito del Titolare, ossia EnergyPie Srl, per impedirne la cancellazione;

    3. esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;

    4. verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato.

  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che ti riguardano che ci hai fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;

  • opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:

    1. per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano;

    2. al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. puoi opporti all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).

Puoi in qualsiasi momento modificare e revocare i consensi prestati ed esercitare i tuoi diritti contattando direttamente il DPO/Responsabile del trattamento dati/Delegato interno Annamaria Pecorari all’indirizzo: a.pecorari@energypie.it.

Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

10. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI? CHI È IL DATA PROTECTION OFFICER?

Ricordati, per qualsiasi esigenza, che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è EnergyPie Srl.

La Società EnergyPie Srl non si avvale del DPO pertanto individua nella persona DPO/Responsabile del trattamento dati/Delegato interno Annamaria Pecorari (a.pecorari@energypie.it) il delegato interno del trattamento.

INFORMATIVA NEWSLETTER

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, delle norme che lo modificheranno, integreranno e/o sostituiranno, ivi incluso l’articolo 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679.

Gentile utente, ci teniamo a tenerti aggiornato sulle proposte commerciali e sugli eventi organizzati dalla nostra attività. Per questo abbiamo necessità che tu esprima il tuo libero consenso all’attivazione del servizio, ai sensi della normativa nazionale vigente e del Regolamento Europeo UE 2016/679 – Codice in materia di protezione dei dati personali.

La newsletter è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form presente in questa pagina e autorizzando la EnergyPie Srl, con sede in Via Carlo Mayr, 115 – 44121 Ferrara, proprietaria del sito da cui viene fatta la richiesta, al trattamento dei tuoi dati personali.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati direttamente per adempiere alla richiesta di invio della newsletter nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza e delle disposizioni di legge.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati raccolti non saranno oggetto di comunicazione e di diffusione.

La comunicazione a terzi, diversi dal Titolare, dai delegati interni e responsabili esterni alla struttura aziendale e dalle categorie autorizzate al trattamento individuate ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679, è prevista solo laddove necessaria per l’espletamento del servizio.

In ogni caso il trattamento da parte di soggetti terzi avverrà secondo nel pieno rispetto della normativa vigente.

I tuoi dati personali non sono oggetto di diffusione e non vengono trasferiti in territorio extra UE.

MODALITÀ PER IL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici.

Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il trattamento dei dati personali forniti sarà effettuato da personale appositamente incaricato con l’ausilio di strumenti manuali e informatici e comunque con modalità atte a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

EnergyPie Srl si riserva di nominare dei responsabili al trattamento anche esterni se necessario per il corretto trattamento dei dati e per la fruizione del servizio.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è EnergyPie Srl.

I trattamenti di dati connessi al servizio newsletter hanno luogo presso la predetta sede della società e sono curati solo da personale preposto al trattamento del trattamento.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti a cui si riferiscono i dati personali potranno in ogni momento esercitare i diritti loro riconosciuti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento e della normativa nazionale applicabile.

In particolare potranno:

  • accedere ai dati ed avere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e averne comunicazione in forma intelligibile;

  • ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e delle modalità del trattamento;

  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

  • ottenere l’aggiornamento, così come la portabilità degli stessi la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati;

  • avere attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, ed al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

L’interessato ha altresì diritto a proporre reclamo ad un’autorità di controllo, la quale in Italia è il “Garante per la protezione dei dati personali” (www.garanteprivacy.it).

L’interessato ha inoltre il diritto di revocare in ogni momento il consenso prestato per il trattamento dei dati, opposizione, richiesta delle informazioni rivolgendosi al titolare del trattamento.

Ai sensi di quanto indicato si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati sono conservati fino alla richiesta dell’interessato di eventuale opposizione all’invio e alla volontà di questi di rinunciare alla ricezione della newsletter.

Dalla fine del trattamento, i tuoi dati personali vengono conservati per 24 mesi, dopodiché resi anonimi per finalità statistiche o cancellati.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO

Per non ricevere più la newsletter, ed esercitare ogni diritto previsto dai citati art. l’utente potrà indirizzare le richieste a Annamaria Pecorari – a.pecorari@energypie.it.

EnergyPie Srl utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online.

DEFINIZIONI

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti).

I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

TIPO DI COOKIE

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie strettamente necessari

    Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito web e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito.

    La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), fatta eccezione per il caso in cui l’utente faccia uso dell’opzione “Ricordami”, presente nel form di login, che genera cookie di durata più lunga (con scadenza un anno) volti a riconoscere, per tale limitato periodo, il computer del visitatore – attraverso un codice alfa-numerico generato alla prima sessione di accesso – in modo da fargli bypassare la fase di login, facendolo accedere direttamente alle pagine dell’area riservata.

    La loro disattivazione compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login.

    La parte pubblica del sito web, comunque, resta normalmente utilizzabile.

  • Cookie di analisi e prestazioni

    Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito web in modo anonimo.

    Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità.

    La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

  • Cookie di profilazione

    Il presente sito web non utilizza cookie di questo tipo.

    Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”).

Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn.

Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante.

L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti.

La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative, a cui si prega di fare riferimento.

Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Google Analytics

Questo sito web include alcuni componenti trasmessi da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”).

Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web (compreso l’indirizzo IP dell’utente).

Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report riguardanti le attività sul sito web stesso.

Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione.

Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente.

Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google.

Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

DURATA DEI COOKIE

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout.

Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente.

Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione.

In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Questo sito non fa uso di cookie persistenti.

GESTIONE DEI COOKIE

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti -> Opzioni -> Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.